Home EVENTI & CULTURA Milano: il genio di Leonardo nelle Nuove Gallerie a lui dedicate

Milano: il genio di Leonardo nelle Nuove Gallerie a lui dedicate

434

Aprirà al pubblico martedì 10 Dicembre la più grande esposizione permanente al mondo dedicata all’ingegnere, umanista, conoscitore della natura: Leonardo da Vinci. La mostra sarà inaugurata a Milano in occasione del V centenario della sua morte.

Dove si trova l’esposizione

Le Nuove Gallerie Leonardo, questo il nome dell’esposizione dedicata interamente al più grande genio che la storia abbia mai conosciuto, sono allestite proprio all’interno del Museo che, non a caso, porta il suo nome.

Cosa visitare

Ogni visitatore potrà ammirare più di 170 opere (tra modelli, plastici, volumi antichi, naturalia, calchi, volumi antichi, manufatti, affreschi) e 39 installazioni multimediali.

Qualche cenno sul Museo “Leonardo da Vinci”

Il Museo nazionale della scienza e della tecnologia “L. da Vinci”, inaugurato nel 1953, è uno dei musei tecnico-scientifici più grandi d’Europa. Più di 500 mila persone arrivano a Milano ogni anno per visitarlo. Le collezioni contano ben 16mila beni storici, vi sono poi tredici laboratori interattivi in cui si svolgono diverse interessanti attività riguardanti la scienza, la tecnologia e l’industria italiane.

Il Museo è ubicato in via San Vittore 21, vicino alla Chiesa omonima, proprio nei pressi del luogo in cui Leonardo da Vinci aveva alcuni terreni coltivati. Il museo non dista molto dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e dalla Basilica di Sant’Ambrogio.

 

Articolo precedenteMilano: dall’asfalto nasce l’aiuola fiorita più lunga d’Italia
Articolo successivoMilano, non piace il Villaggio di Natale all’ippodromo San Siro: sui social la delusione dei visitatori