Home ATTUALITA’ Meteo: arriva il gelo artico per Capodanno

Meteo: arriva il gelo artico per Capodanno

404
Pedestrians and traffic on a winter day.

Anche se in questi ultimi giorni le condizioni meteo sono apparse piuttosto stabili in tutto il Paese, la sorpresa è proprio dietro l’angolo. Su buona parte dell’Italia le temperature si sono mantenute miti per il periodo, ma alcuni “movimenti” in corso potrebbero innescare conseguenze inaspettate a ridosso dell’ultimo dell’anno.

Sarà quindi un Capodanno freddo e addirittura nevoso in alcune zone dello Stivale? Secondo le previsioni più accreditate, nei prossimi giorni dovrebbe scendere sull’Italia una massa di aria gelida proveniente dal Polo Nord.

Ciò significa che non si escludono, a ridosso di Capodanno, episodi eccezionali di precipitazioni nevose anche a quote assai basse (che riguarderanno in particolare la zona della Romagna e le regioni del Centro, soprattutto il versante adriatico).

Sul Nord Italia, invece, è previsto solo un gran freddo, ma si escludono precipitazioni.

Tra sabato 28 e domenica 29 Dicembre i venti di Grecale e Tramontana porteranno precipitazioni anche a carattere temporalesco su alcune regioni in particolari: Abruzzo, Puglia, Molise, Sicilia e Basilicata. Sul resto d’Italia il sole dovrebbe essere il protagonista, anche se le temperature subiranno un brusco calo soprattutto nella giornata di Domenica.

 

 

Articolo precedenteMilano: svaligiata casa di Taylor Mega nel quartiere Brera
Articolo successivoMilano: prevista riqualificazione urbana dal quartiere Lorenteggio