Home ATTUALITA’ Milano: il quartiere Adriano rinasce grazie al progetto Proges

Milano: il quartiere Adriano rinasce grazie al progetto Proges

1504

A Milano c’è un quartiere, situato tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese: il quartiere Adriano. Cultura e Socialità sono alla base dell’ ambizioso progetto di riqualificazione urbana iniziato l’anno scorso.

Il Festival di avvio del progetto a Novembre

Nel corso degli “Adriano Community Days“, tenutisi il 23 e 24 Novembre 2019, i residenti del quartiere e la comunità dei cittadini hanno festeggiato l’avvio dell’intervento con una serie di eventi: laboratori teatrali, spettacoli, concerti, mostre, incontri. La manifestazione è stata promossa da Proges, nell’ambito di Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

Rigenerazione e riqualificazione urbana

Il Festival di Novembre scorso è solo l’inizio di un percorso che intende rivalutare il quartiere costruendo le infrastrutture che mancano e che servono a rendere più completi i servizi offerti ai residenti. Ad Aprile è infatti prevista l’apertura dell’Adriano Community Center, una struttura polivalenti in cui saranno sviluppate alcune attività: social housing, Polo di comunità, ambulatori medici, caffetteria, auditorium. Ci sarà anche una residenza per anziani e disabili, che diventerà di sicuro il cuore pulsante dell’intero quartiere Adriano.

Per completare il processo di rigenerazione urbana del quartiere ci vogliono ancora alcuni mesi, ma l’importante è che si sia avviato nel modo giusto, con grande entusiasmo e partecipazione dell’intera comunità.

 

 

Articolo precedenteMilano, Alessandra Dolci (Dda) punta il dito contro i politici: “Esiste una doppia morale”
Articolo successivoMilano: Writers, gli scrittori si raccontano ai Frigoriferi Milanesi