Home EVENTI & CULTURA Milano: scuole e licei aperti a tutti dal 5 Febbraio al 28...

Milano: scuole e licei aperti a tutti dal 5 Febbraio al 28 Aprile

761

Porte aperte nelle scuole di sei istituti e licei milanesi: l’iniziativa, chiamata “La scuola della città” propone lezioni di varie materie a tutti i cittadini che avranno piacere di prendervi parte.

Il progetto, promosso da Massimo Recalcati, psicanalista e docente universitario, mira a trasformare la scuola in veicolo di trasmissione di cultura e formazione ai cittadini. Altro obiettivo importante dell’iniziativa è di creare una sinergia tra il mondo scolastico e gli operatori che vi lavorano (studenti, docenti, personale di vario tipo) con il tessuto territoriale (quartiere) in cui l’istituto scolastico si trova.

Il primo incontro del ciclo è previsto per il 5 Febbraio, il tema è “Le democrazie. Masse e potere: testi, contesti e pretesti”. L’appuntamento è presso il Liceo Manzoni di Via Orazio, dalle 18.30 alle 20.00.

Massimo Recalcati, promotore di questa interessante iniziativa che proseguirà fino al 5 Aprile prossimo, è convinto assertore del principio secondo il quale “la scuola è il cuore della città”. “Con questo progetto desideriamo far riscoprire a tutti l’importanza della trasmissione della cultura come fondamento della cittadinanza e antidoto alla violenza”, ha dichiarato.

Tutti possono partecipare gratuitamente agli incontri previsti nel programma, previa iscrizione. Per farlo si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: scuoladellacittà@jonasonlus.it.

 

 

Articolo precedenteMilano: i ristoranti cinesi chiudono, è l’ effetto Coronavirus
Articolo successivoMilano: automobilista aggredisce un agente al Pronto Soccorso