Home ATTUALITA’ Milano: non ci sarà più il super ticket in Lombardia dal 1°...

Milano: non ci sarà più il super ticket in Lombardia dal 1° Marzo

379

Ci sono novità importanti nel settore della Sanità, a Milano e in tutta la regione Lombardia. A partire dal 1° Marzo sarà infatti abolito il super ticket che viene applicato sulle prestazioni specialistiche. La Lombardia è la prima delle regioni italiane a sancire l’abolizione di questo ticket che grava sulle tasche degli assistiti. La misura è prevista all’interno della manovra finanziaria regionale e sarà attivata formalmente con una delibera di Giunta nei prossimi giorni.

Per anticipare l’abolizione del super ticket la Regione Lombardia ha stanziato 54 milioni di euro, che ha utilizzato dalle sue risorse. Nel resto d’Italia il medesimo adempimento arriverà più tardi, a Settembre prossimo. Tutti coloro che risiedono in Lombardia sono ammessi al beneficio, ma a partire dalle prestazioni effettuate dal 1° Marzo prossimo. L’obiettivo è quello di rendere meno gravosi i costi della sanità pubblica per i cittadini lombardi e di garantire ad essi cure migliori e più efficaci.

Il merito della decisione riguardante il super ticket è conteso da due fazioni politiche: da un lato la Lega, dall’altro il gruppo regionale del PD. Aldilà dei meriti politici, la Lombardia ha dato prova di grande autonomia nel settore della Sanità, che in altre regioni italiane è messo a dura prova.

Articolo precedenteMilano: il bosco mobile di Ikea per lanciare la collezione primaverile
Articolo successivoMilano: protestano con un sit-in i lavoratori precari di Zara