Home CRONACA Discoteche e bar vietati per i rapper Rondo Da Sosa e Baby...

Discoteche e bar vietati per i rapper Rondo Da Sosa e Baby Gang: il daspo

242

Famosi e idolatrati dai loro fan ma non più liberi di circolare per le strade di Milano: i rapper Baby Gang e Rondo Da Sosa sono stati “daspati” dal questore di Milano, Giuseppe Petronzi, dopo i disordini davanti alla discoteca Old Fashion. Per loro – insieme ad altre persone – saranno off limits bar, discoteche e locali pubblici della città.

La lite e i disordini davanti alla discoteca

Nella serata di martedì, la polizia meneghina ha notificato in tutto nove provvedimenti di prevenzione – il cosiddetto Daspo Willy, due avvisi orali e un foglio di via – emessi venerdì 20 agosto dal questore nei confronti di sei giovani. Il gruppetto, dopo un’accesa discussione perché era stato loro interdetto l’ingresso alla discoteca Old Fashion, avevano prima minacciato gli addetti alla sicurezza e poi, dopo essersi scontrati fisicamente con altre persone presenti, avevano lanciato dei sassi contro l’ingresso del locale di via Camoens.

Il 12 luglio, verso le 3.20, al 19enne Mattia Barbieri, noto nel panorama rap come Rondo da Sosa, arrivato presso la discoteca, era stato negato l’accesso per alcuni disordini di cui si era reso protagonista in passato. Il giovane – con numerosi precedenti penali e di polizia per istigazione a delinquere, lesioni personali, rissa, danneggiamento aggravato, appropriazione indebita, oltraggio ad un corpo politico, amministrativo o giudiziario, lesioni personali, minaccia, furto – ha fatto intervenire sul posto l’amico 20enne Zaccaria Mohuib, noto come Baby Gang.

Zaccaria Mohuib, raggiunto l’amico Barbieri assieme ad altri giovani, ha con loro minacciato gli addetti alla sicurezza e lanciato sassi verso la discoteca. Anche Baby Gang ha una lunga lista di precedenti e di polizia: istigazione a delinquere, porto abusivo di armi, porto di armi od oggetti atti ad offendere, vilipendio della Repubblica, rapina, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, furto aggravato, violazione di obblighi inerenti a misure di prevenzione. Oltre ad essere destinatario delle misure di prevenzione dell’avviso orale e del rimpatrio con foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Milano per 3 anni a partire dal 16 aprile 2021.

In particolare Mattia Barbieri, il rapper Rondo da Sosa, avrà un daspo per 2 anni nel comune di Milano. Ed è destinatario anche di un avviso orale. Mentre Zaccaria Mohuib, alias Baby Gang, avrà un daspo per 2 anni nella Città Metropolitana di Milano. Daspo anche per i loro amici di scorribande, quasi tutti con precedenti penali,  escluso il più giovane: E. T., 31 anni, A. F., 25,  S. A., 24, P. N., 19.

L’aggressione contro il trapper Laioung

Quella stessa sera, secondo quanto riportato dalla polizia, il gruppetto del quale facevano parte i due rapper avrebbe picchiato e preso a sassate il trapper Laioung che invece si trovava dentro la discoteca. L’aggressione, avvenuta poi all’esterno, nei pressi del parco Sempione, era stata denunciata dallo stesso cantante sui suoi canali social con tanto di foto e video.

Cos’è il Daspo Willy?

La misura di prevenzione che prende il nome da Willy Monteiro Duarte, picchiato a morte la notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 a Colleferro (RM) è disciplinata dal Decreto Legge 130/2020 che conferisce al questore il potere di vietare l’accesso a locali di intrattenimento e pubblici servizi nei confronti di coloro che siano già noti per atti di violenza, di aggressioni e per coloro che abbiano riportato una o più denunce o una condanna non definitiva, nel corso degli ultimi tre anni, relativamente alla vendita o alla cessione di sostanze stupefacenti o psicotrope, per fatti commessi all’interno o nelle immediate vicinanze di scuole, plessi scolastici, sedi universitarie, locali pubblici o aperti al pubblico.

I sei Daspo Willy emessi dal questore di Milano inibiscono l’accesso ai locali di pubblico trattenimento (discoteche, locali notturni, sale da ballo, luna park, disco pub, ovvero ogni locale pubblico o aperto al pubblico in cui abbiano luogo attività di trattenimento) e agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande (esercizi per la somministrazione di bevande, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia – in particolare bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari), nonché di stazionare nelle immediate vicinanze dei locali e degli esercizi pubblici sopraccitati.

Cosa succede se non si rispetta il Daspo Willy?

L’eventuale violazione del provvedimento comporta una sanzione penale, ed è infatti punita con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8mila a 20mila euro. I sei destinatari delle misure di prevenzione, per l’episodio del 12 luglio scorso presso la discoteca Old Fashion, sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria dalla Squadra Mobile per i reati di minaccia aggravata, percosse e danneggiamento (tentato).

Fonte: MilanoToday

Articolo precedenteAffitti in calo ma Milano è ancora la più cara per studenti fuorisede
Articolo successivoIncendio in via Antonini, da Roma il nucleo investigativo dei pompieri