Home ATTUALITA’ Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 1 al 3 ottobre: tutti...

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 1 al 3 ottobre: tutti gli eventi

272

Il Circo di Mosca all’Idroscalo, tra acrobati ed equilibristi, il musical Pretty Woman al Nazionale per far sognare i più romantici, i laboratori del pane per bambini al Muba e ancora eventi gratuiti e per famiglie.

La promessa del primo week-end d’ottobre a Milano è quella di far emozionare adulti e bambini, tra eventi colorati, nuove esperienze e spettacoli imperdibili: il Circo di Mosca all’Idroscalo, con artisti internazionali che hanno preso parte ai migliori show di tutto il mondo tra acrobati, comici, clown ed equilibristi (tutto il week-end); il musical Pretty Woman al Teatro Nazionale, tratto dalla celebre pellicola di Garry Marshall e Jonathan F. Lawton, per far sognare i più romantici (tutto il week-end) e la Milano Wine Week, con degustazioni ed eventi in tutta la città (venerdì e sabato).

Senza dimenticare i laboratori per bambini al Muba per imparare a impastare il pane, organizzati dall’Opera San Francesco (tutto il week-end) e la Pittarosso Pink Parade, la maratona di beneficenza della Fondazione Umberto Veronesi per aiutare la ricerca contro il cancro (domenica).

Serate e concerti

Per chi ama la musica, tappa obbligata alla Cascina Monluè per ballare la pizzica con le Notti della Taranta, tra buon cibo del Sud Italia e birre artigianali (tutto il week-end).

La stagione sinfonica de LaVerdi, invece, si apre con Note di viaggio con il tenore Julian Prégardien all’Auditorium di Milano (venerdì e domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del week-end, Photofestival, la più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore, con oltre 100 appuntamenti in città (tutto il week-end).

In piazza Duca d’Aosta, a due passi dalla Stazione Centrale, è invece possibile scoprire i sapori della tradizione italiana al Mercato Centrale, tra piatti di pesce, carne e dolci tipici, con oltre 32 botteghe di artigiani (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del fine settimana: il mercatino delle meraviglie, con pezzi di design, abiti e accessori vintage allo Spirit de Milan (domenica); il festival d’autunno da Garden Steflor a Paderno Dugnano, per scoprire piante e fiori autunnali e la loro coltivazione (tutto il week-end).

Ancora, il mercato agricolo a filiera non corta, ma “colta” presso l’Associazione Ibva, con oltre 40 produttori agricoli con prodotti in vendita, degustazioni, street food, talk di approfondimento, laboratori per i più piccoli e musica (domenica).

Mostre

Arte, spettacolo e fotografia raccontano un week-end di mostre da scoprire e con cui sognare ad occhi aperti: al Mudec, gli abiti di Gucci indossati da Achille Lauro nei suoi show (tutto il week-end) e la mostra Donne, Messico e Libertà dedicata al talento di Tina Modotti, fotografa e attivista italiana (sabato e domenica).

A Palazzo Reale le opere di Claude Monet, il più importante rappresentate dell’Impressionismo, accompagnano i visitatori in un percorso immersivo con con 53 dipinti del grande artista (tutto il week-end).

Per gli amanti dell’arte contemporanea, da Pirelli Hangar Bicocca prosegue la personale di Cattelan, una vera e propria drammaturgia in tre atti dedicata al ciclo della vita (tutto il week-end).

Chi cerca lo scatto perfetto non può invece perdersi la nuova mostra fotografica sul body painting degli studenti di MBA – Making Beauty Academy – dedicata alla rinascita dopo il lockdown (tutto il week-end); ancora, le bellissime foto di Oliviero Toscani alla Galleria Antonio Colombo (tutto il week-end).

Al Castello Sforzesco prosegue la mostra di Tiepolo e Canaletto dedicata al Settecento veneziano, mentre al Teatro Nuovo la mostra immersiva dedicata a Banksy è una panoramica del lavoro, delle influenze e dell’ispirazione del grande artista misterioso (entrambe tutto il week-end).

All’Enterprise Hotel c’è ancora tempo per scoprire la mostra immersiva dedicata a Silvio Berlusconi, un viaggio di voci e musiche tra le diverse fasi lavorative dell’imprenditore (tutto il week-end).

Il fine settimana rappresenta anche l’occasione per scoprire due opere di Marinella Senatore, vincitrice del Premio Acacia, al Museo del Novecento (tutto il week-end).

Ancora: le fotografie di Anna Valeria Borsari al Museo del Novecento, dedicate ai temi dell’identità e del rapporto tra realtà e rappresentazione (tutto il week-end); la mostra sulla scultura italiana del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo al Castello Sforzesco (tutto il week-end); l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano, organizzata al Teatro alla Scala (tutto il week-end).

Al Museo Archeologico, infine, la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino racconta il fascino dell’antico Egitto (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli appuntamenti al cinema, i film dedicati al grande Alberto Lattuada alla Cineteca Milano Mic (tutto il week-end).

A teatro, lo spettacolo sull’Inferno dantesco al Ciro Menotti, in occasione dei 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri, è una danza continua e da scoprire (tutto il week-end); al Piccolo Teatro Studio Melato, invece, la prima nazionale di Edificio 3, di Claudio Tolcachir, racconta gli amori, i tradimenti, le ambizioni e le frustrazioni umane (tutto il week-end).

Bambini

In questo primo week-end d’ottobre gli eventi per bambini sono tanti, e tutti bellissimi: si inizia con lo spettacolo teatrale “On-Off”, dedicato alla luce e al buio, allo Spazio Teatro 89 (domenica); si continua con le fiabe nell’orto a CityLife, per godere di racconti fantastici immersi nel verde (sabato).

Fonte: MilanoToday

Articolo precedenteAvvocato intasca l’assegno di oltre 40mila euro del cliente invalido: condannato
Articolo successivoAereo precipitato a Milano, a due passi dal luogo dello schianto villette, centro sportivo e un impianto di idrogeno