Home EVENTI & CULTURA A Milano apre il mega negozio di giocattoli newyorkese Fao Schwarz

A Milano apre il mega negozio di giocattoli newyorkese Fao Schwarz

456

Un universo dei giocattoli da New York al cuore di Milano. In piazza Cordusio giovedì 28 ottobre apre il negozio del celebre giocattolaio americano Fao Schwarz, noto per la sua storica bottega nella ‘grande mela’.

Il mega store di giochi – con uno spazio di oltre 600 metri quadri e ben tre piani –  viene accolto all’interno di un antico palazzo di via Orefici 15, nelle adiacenze di piazza Cordusio, vicino a Starbucks e Uniqlo. Fao Schwarz ha potuto sbarcare in Italia, con quello che risulta il primo flagship store dell’Europa orientale, grazie all’accordo tra la californiana ThreeSixty e Prénatal.

Tanti gli articoli all’interno del maxi negozio, dai classici orsetti con la divisa da soldatini a una collezione di Barbie e Ken, passando per Pokemon, accessori di Harry Potter e un’enorme pianola-tappeto come quella immortalata dal film “Big” (1988) di Penny Marshall.

Cos’è Fao Schwarz

Il brand americano di giochi è noto per i suoi spettacolari negozi, i suoi prodotti curati, le esperienze ludiche che offre e i suoi enormi peluche. La sua storia inizia nel 1862, quando l’immigrato tedesco Frederick August Otto Schwarz (Fao, appunto) fonda, a Baltimora, la Fao Schwarz con il nome di “Toy Bazaar”. Nel corso degli anni aprono altri Fao Schwarz a Boston, Philadelphia e a New York.

La concorrenza e, soprattutto, l’avvento negli anni Duemila del commercio online ne accelerano il declino. Nel 2015 lo storico negozio sulla quinta strada chiude definitivamente. Quando poi il marchio viene acquisito dal gruppo ThreeSixty, è aperto il nuovo store a Rockefeller Plaza a New York, per poi arrivare anche a Pechino, Londra e Dublino.  Nell’arco dei prossimi anni, il marchio di giocattoli dovrebbe approdare anche in Spagna, Francia, Portogallo e Benelux.

Nell’immaginario collettivo, Fao Schwarz viene ricordato per una sequenza memorabile in “Big” (1988), film di Penny Marshall. Tom Hanks, che interpreta un ragazzino diventato improvvisamente adulto, arriva nell’immenso store di giochi e suona la pianola-tappeto insieme all’altro protagonista della pellicola Roberto Loggia: il motivetto di “Hearth and Soul” diventa così indimenticabile. Tra le altre cose, quello strumento calpestabile, “The Walking Piano”, lungo quasi 5 metri e con tre ottave, è rimasto in esposizione per decenni e un’attrazione imprescindibile del negozio newyorkese. Non solo. Anche in “Mamma ho riperso l’aereo” (1992) Fao Schwarz compare ed è centrale nelle vicende del film. Nel lungometraggio, però, prende il nome di Duncan’s Toy Chest.

Fonte: MilanoToday

Articolo precedenteGreen Pass, il consigliere M5S Piccirillo è contrario: “Sposto il mio ufficio dal Pirellone alla strada”
Articolo successivoMilano, macchinista di Trenord con il Green Pass scaduto durante il turno: deve interromperlo e il treno viene soppresso