Home VARIE Disostruzione colonne di scarico 

Disostruzione colonne di scarico 

58

Quando parliamo di disostruzione colonne di scarico come decidiamo di fare in questo articolo, stiamo parlando di uno dei tanti servizi messi a disposizione dalle varie imprese di spurghi presenti sul territorio che sono, come tutti sappiamo, delle imprese molto importanti per tanti motivi.

Teniamo presente che le colonne di scarico sono fondamentali per il corretto funzionamento di qualsiasi edificio semplicemente perché ci sono tubi che trasportano l’acqua di scarico dai vari punti dello stesso ad un sistema di trattamento o di smaltimento.

Quello che succede, e che poi ci costringe a contattare una di queste imprese di spurghi e anzi dovremmo avere una di riferimento di fiducia così da poter stare in partenza più sereni, è che queste colonne di scarico si possono ostruire perché si accumulano dei detriti, e quindi va subito risolto questo problema.

Da questo punto di vista quello che faranno i vari tecnici quando verranno a domicilio sarà intanto fare un’analisi e una diagnosi della situazione, e questo significa poi  concretamente eseguire un’ispezione visiva della colonna di scarico, ma soprattutto può significare utilizzare delle attrezzature specializzate quali videocamere per fare un’ispezione più specifica, così da poter individuare  precisamente il punto dove si trova l’ostruzione, e quando la si sarà localizzata  si potrà intervenire in maniera più efficace con una strategia di disostruzione.

 Teniamo presente infatti che esistano varie tecniche e per esempio una tecnica molto diffusa è utilizzare l’idrogetto che un dispositivo che utilizza un’acqua ad alta pressione per riuscire a scardinare questa ostruzione che potrebbe essere molto difficile da scardinare in certi contesti.

Oppure i tecnici in questione potrebbero decidere di utilizzare un’asta di disostruzione che è uno strumento flessibile da inserire nella colonna per rimuovere concretamente l’ostruzione in maniera molto efficace.

E in ogni caso a prescindere dalla tecnica che decideranno di utilizzare i tecnici in questione, alla fine gli stessi dovranno assicurarsi che la colonna funzioni correttamente con l’esecuzione di un test che verificherà che l’acqua scorre liberamente attraverso la colonna, e che non ci siano altre ostruzioni.

 I tecnici di un’impresa di spurghi sanno sempre come aiutare i loro clienti

Teniamo presente che noi potremmo aver bisogno di contattare un’impresa di spurghi per tantissimi motivi diversi tra loro e non solo per quanto riguarda la disostruzione delle colonne di scarico che comunque come abbiamo visto nella prima parte è un intervento molto complesso da non sottovalutare.

Infatti è sempre bene avere al proprio fianco un’impresa di spurghi  di fiducia e di riferimento che ad esempio potrebbe servirci se nel nostro condominio c’è una fossa biologica, perché non ci siamo potuti allacciare alla rete fognaria centrale, e  loro praticamente verranno su appuntamento per fare una pulizia in modo da evitare l’esondazione di acque reflue, e soprattutto evitare anche la formazione di cattivi odori, che sono sempre  indice che c’è qualcosa che non va, e che la fossa va pulita.

Per quanto riguarda i prezzi dei vari interventi possiamo andare a guardare quel sito internet per vedere se c’è un tariffario, o sennò li possiamo chiedere per telefono. 

Articolo precedenteTraslochi fuori città 
Articolo successivoControllo delle fognature condominio