Home VARIE Sollevatori telescopici

Sollevatori telescopici

77

Magari una persona comune non sa di preciso che cosa siano i sollevatori telescopici di cui parliamo in questo articolo o magari li ha visti in azione, ma non sapeva fossero questi in realtà parliamo di strumenti assolutamente utili per non dire fondamentale in vari ambiti e in vari settori e parliamo in particolare di agricoltura e edilizia.

Questi sollevatori telescopici vengono presi molto in considerazione da questi professionisti perché riescono a sollevare qualsiasi carico di qualsiasi peso e sappiamo che nel mondo dell’edilizia si lavora con pesi molto rilevanti per usare un eufemismo.

 Poi come dicevamo vengono anche usati in ambito industriale e in ambito agricolo e la cosa positiva è che poi quando ci si va ad informare, ci si rende conto che le opzioni sono tante a nostra disposizione per quanto riguarda marchi e modelli presenti sul mercato e anzi sarebbe bene parlare con varie imprese per avere delle idee su vari prezzi, così da poter avere un metro di paragone.

Un’altra cosa positiva rispetto a questi sollevatori telescopici, è che comunque possono muoversi in spazi molto ridotti, a differenza di quello che succede per esempio con un trattore che ha un sollevatore frontale che può occupare troppo spazio e poi soprattutto oscurare la visuale e in molte situazioni quello può diventare un problema 

D’altra parte, teniamo presente che, se vengono presi molto in considerazione il motivo è anche perché sono considerati molto flessibili e molto duttili, anche perché hanno degli accessori molto utili che potrebbero essere utilizzati in differenti contesti e parliamo di pinze, forche, ganci, cestelli per fare qualche esempio.

Ad esempio, le forche sono molto utili in ambito agricolo perché si possono spostare carichi pesanti e parliamo di spostare delle balle di fieno, così come servono anche a pulire le stalle e a movimentare cereali e a distribuirli.

Oppure se parliamo in ambito di orticoltura spesso e volentieri vengono utilizzate per la raccolta degli ortaggi, sempre come già accennavamo in ambienti anche ristretti. 

I sollevatori telescopici possono essere molto utili in vari contesti

Fermo restando che, come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo già spiegato nella prima, i sollevatori telescopici ci possono essere utili in vari contesti, se andiamo più in profondità, e come esempio possiamo prendere di quando si usa un angolo per movimentare Ghiaia o sabbia, e in generale a livello di impresa edile anche per movimentare carichi molto pesanti.

Un altro settore molto importante che usufruisce di questo tipo di sollevatori è il mondo della logistica, proprio perché gli stessi sono in grado di operare in ambiti molto stretti e a queste imprese capita spesso, quando devono eseguire dei traslochi, per esempio di muoversi in delle strade molto anguste.

 Teniamo presente poi che ce ne stanno di vari tipi e sia se decidiamo di andare ad acquistare uno che siamo a capo di un’impresa, o anche se decidiamo di noleggiarlo l’importante sarà farsi suggerire dagli esperti quale può essere la soluzione più efficace rispetto alle nostre esigenze.