Home ATTUALITA’ Milano, film all’aperto gratis, cinema mobile

Milano, film all’aperto gratis, cinema mobile

433

Il mercoledì 8 luglio a mercoledì 26 agosto parte il “CineMobile Summer Tour 2020”, con tanti film gratis all’aperto proiettati da un camioncino che negli anni Trenta attraversava l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica.

L’iniziativa, a cura di Cineteca Milano, è resa possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e ai sostenitori che hanno partecipato al crowdfunding lanciato per l’occasione nel mese di giugno. Il CineMobile Summer Tour 2020 rientra inoltre nel palinsesto delle iniziative culturali estive del Comune di Milano “Aria di Cultura”.

La magia del cinema di una volta

Parchi, piazze e cortili di centri culturali e ricreativi di Milano e provincia rivivranno la magia del “cinema com’era una volta”, nella sua dimensione pubblica, aperta, collettiva. Mai come in questo preciso momento storico, caratterizzato da contenuti on demand e fruizione individuale, è necessario valorizzare la potentissima esperienza di racconto, condivisione e nutrimento della collettività che rappresenta la proiezione cinematografica pubblica.

Il Cinemobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, regalerà al pubblico speciali proiezioni gratuite a cielo aperto nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.

I film proiettati

Quanto al programma, “Tutto il cinema in 50 minuti” è il format che Cineteca Milano propone: dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione, con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni “condensato di magia”. Si attraverseranno i decenni, le mode, i cambiamenti dell’immaginario collettivo, e il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alle proiezioni attraverso quiz, commenti, racconti e suggestioni. Tutti i materiali proiettati appartengono all’Archivio Storico di Fondazione Cineteca Italiana.

Il desiderio di Cineteca Milano è quello di poter raggiungere altri quartieri e paesi della cerchia metropolitana, per questo motivo è ancora possibile donare sostenendo il crowdfunding, affinché si possano programmare ulteriori date del tour.

Programma

Di seguito il programma di luglio:

  • Mercoledì 8 luglio, Milano – Bocciofila Circolo Cerizza, via privata Antonio Meucci 2
  • Giovedì 9 luglio Paderno Dugnano (MI) – Parco di Villa Belloni, via Reali
  • Mercoledì 15 luglio , Milano – URBANA New Living, via Rizzoli 47
  • Giovedì 16 luglio , Paderno Dugnano (MI) – Parco Borghetto, accesso da piazza Addolorata
  • Lunedì 20 luglio, Inzago (MI) – Piazza Maggiore
  • Mercoledì 22 luglio , Milano – Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci, viale Ortles 69
  • Giovedì 23 luglio , Paderno Dugnano (MI) – Area Metropolis 2.0, ingresso da via Podgora
  • Venerdì 31 luglio , Milano – PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea), via Palestro 14
  • Data prenotabile a partire dal 20 luglio 2020 inserita nel palinsesto della manifestazione MuseoCity.

Di seguito, invece, il programma di agosto:

  • Lunedì 24 agosto, Milano – Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 14
  • Mercoledì 26 agosto, Milano – BASE, via Bergognone 34

Come partecipare

Per partecipare a una o più serate del Cinemobile Summer Tour 2020, è necessario prenotare gratuitamente sul sito dedicato partire da 3 giorni prima dell’evento prescelto. In caso di pioggia o maltempo la data è annullata. In caso di impossibilità a partecipare, si è pregati di comunicarlo tempestivamente per permettere alle persone in lista d’attesa di poter assistere allo spettacolo. E’ consigliato portare con sé una seggiola pieghevole, e la protezione anti zanzar.

Articolo precedenteMusica, cinema e cabaret a “Polimifest 2020”
Articolo successivoCommessa da mezzo milione per i camici in Lombardia