Home VARIE Assistenza legale su misura 

Assistenza legale su misura 

77

Parlare di assistenza legale su misura significa parlare dei servizi che mettono a disposizione gli studi legali dove lavorano degli Avvocati che sono sempre pronti ad offrire per i clienti dei servizi personalizzati in base alle loro esigenze, e in base ai loro bisogni specifici.

Il fare riferimento ad un’assistenza legale su misura vuole mettere in evidenza la necessità di trovare un approccio personalizzato considerando che ogni situazione legale è diversa dalle altre, e un avvocato si deve adattare.

Per questo in un contesto del genere è molto importante un primo contatto sia per telefono, ma soprattutto di persona in modo che le due parti si possono confrontare l’Avvocato abbia la possibilità di comprendere quali sono le esigenze specifiche del cliente.

In poche parole sarà un buon momento per una consulenza approfondita per poter progettare un’eventuale strategia legale e personalizzata dipendendo poi dal problema che ha il cliente, e quindi dall’area legale coinvolta.

Infatti da questo punto di vista ci sono tante aree legali e possiamo pensare al diritto di famiglia come quello del lavoro come il diritto di società o il diritto immobiliare.

 Quindi possiamo pensare ad una persona che si rivolge ad un Avvocato perché vuole divorziare dal marito o dalla moglie e giustamente può essere preoccupato per la divisione dei beni e per la cultura dei figli, e quindi ha bisogno di un avvocato esperto in quell’ambito con cui sviluppare una strategia legale per raggiungere gli obiettivi.

Non dobbiamo assolutamente pensare e immaginare l’Assistenza legale come un qualcosa solo di tecnico, perché in realtà è molto importante anche un ascolto attivo e un’empatia per poter comprendere veramente che sia davanti.

D’altra parte poi siccome c’è molta concorrenza in quel settore anche i clienti pretendono tanto e vogliono un alto livello di attenzione e cura rispetto che un approccio generico perché altrimenti è chiaro che dopo il primo incontro si rivolgerebbe a qualcun altro, ad esempio se non sentono quel tipo di fiducia che ci deve essere tra Avvocato e Cliente per raggiungere dei risultati promettenti.

Può non essere facile trovare un avvocato adatto alle nostre esigenze

Soprattutto le persone che vivono in una grande città quando devono cercare un’assistenza legale su misura si ritroveranno con un esercito di avvocati e avvocatesse alle quali potenzialmente rivolgersi, e quindi avranno l’esigenza di fare una prima scrematura.

Per poter fare questa scrematura dovranno intanto individuare l’area legale e noi nella prima parte ne abbiamo menzionato alcune, e se ad esempio hanno un problema con un inquilino che non vuole pagare l’affitto dovranno cercare un avvocato esperto in quell’ambito, e quindi per esempio esperto nel diritto commerciale, o meglio ancora nel diritto immobiliare.

Poi è anche vero che ci sono molti avvocati che sono esperti in varie aree legali, però comunque una prima scrematura la faremo e una seconda poi la potremo fare andando a cercare delle recensioni on-line degli altri clienti rispetto ai servizi di quell’avvocato che vogliamo contattare, per avere delle sfumature che possono esserci utili per la scelta.