Home VARIE Manutenzione bilance

Manutenzione bilance

74

Quando parliamo di manutenzione bilance stiamo parlando di un servizio fondamentale per tutti i commercianti al dettaglio o anche per chi gestisce dei laboratori farmaceutici e sono solo due esempi di realtà che hanno bisogno di bilance omologate e tarate che siano affidabili per qualsiasi tipo di bisogno possono avere.

 D’altra parte quando si vendono prodotti a peso e possiamo pensare a quando andiamo a comprare la frutta o quando andiamo a comprare la carne o quando andiamo a comprare il pesce, se non ci fossero delle bilance precise un cliente non si sentirebbe sereno, che chi ha davanti non stia provando a fregarlo.

Per questo motivo poi la manutenzione è un momento molto importante perché intanto attesta che quelle bilance non hanno problemi, basterà fare un check up per capire se per esempio c’è qualcosa che non va, un problema magari sul quale il commerciante non se ne era accorto.

Ma soprattutto diventa molto importante quando la stessa inizia ad invecchiare e giustamente ci potrebbero essere dubbi sul suo funzionamento e sulla corretta pezzatura dei prodotti, per non avere problemi con i clienti controllare spesso e volentieri fa la differenza in positivo.

Così come fa la differenza in positivo un intervento di manutenzione periodica per una calibrazione delle stesse in modo da avere sempre una bilancia che sia conforme alle normative e alle leggi che prevedono una taratura perfetta delle stesse.

D’altra parte ci pensiamo bene a un commerciante ha tante spese e quindi ha dovuto affrontare anche la spesa dell’acquisto di una o più bilance, e giustamente farà di tutto affinché le stesse durano di più a lungo possibile senza dover investire troppi soldi per interventi di riparazione, interventi che poi si rendono necessari quando noi la bilancia trascuriamo

Ad esempio potrebbe capitare che durante il check up al quale facevamo accendo sopra, il tecnico che verrà per questa manutenzione si accorge che il display digitale ha dei problemi oppure i sensori di peso, oppure i meccanismi di blocco, tutti dei componenti che se non si possono riparare andranno di certo sostituiti

Non sempre è possibile prevedere il costo per un servizio di manutenzione di una bilancia

Quando abbiamo già dei punti di riferimento che si sono occupati in passato della manutenzione della nostra bilancia o anche di un intervento di riparazione, non avremo nessun problema e nessuna timidezza nel chiedere quanto ci potrebbe costare il prossimo intervento, e lo possiamo chiedere anche per telefono volendo.

Appunto perché ci possono essere dei costi fissi che dipendono da vari fattori, però ci possono essere anche dei costi variabili che richiedono una diagnosi dal vivo.

Ad esempio può capitare che mentre controllano la bilancia per la manutenzione si rendano conto che ha delle componenti che vanno sostituite perché si sono usurate o bruciate, è chiaro che in quel caso non varrà più il preventivo fatto per telefono perché il costo sarà più alto.

E se sono persone trasparenti di sicuro già ce lo comunicheranno per telefono, e noi avremmo fiducia in loro, altrimenti non sarebbero i nostri punti di riferimento.