Home VARIE Meteo: attesa la neve a Milano per venerdì 13 Dicembre

Meteo: attesa la neve a Milano per venerdì 13 Dicembre

516

La neve potrebbe arrivare in Lombardia nella giornata di domani, venerdì 13 Dicembre. E’ infatti prevista una perturbazione che segue una dinamica assai particolare. Dalle isole britanniche, in cui è attiva in queste ultime ore, la circolazione depressionaria si sta spostando verso la zona del Nord Italia. L’impulso freddo, superando la barriera delle Alpi occidentali, potrebbe dare origine a “precipitazioni di sfondamento” brevi ma intense.

E’ quindi assai probabile la caduta di pioggia mista a neve o di fiocchi nevosi ben strutturati fino a bassa quota, anche se forse non si verificheranno notevoli accumuli nelle città. Una spolverata di neve sarà possibile anche nella zona del Lodigiano e nel Bergamasco.

Data l’esiguità delle precipitazioni, non si dovrebbero avere conseguenze sulla viabilità delle strade. La neve sarà poca e darà giusto una spolverata alla città di Milano e dintorni, per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia di questi giorni.

Per quanto concerne le temperature, si avrà un brusco calo rispetto ai precedenti giorni di inizio dicembre, in cui il freddo si è mantenuto nella media del periodo. Sono previste gelate su tutta la Lombardia e nelle zone di pianura, dove le temperature scenderanno sotto lo zero durante la sera. Anche se il freddo è in arrivo, si prevedono schiarite mattutine e annuvolamenti solo durante la sera.

 

Articolo precedenteMilano, via libera alla sepoltura di cani e gatti nei cimiteri
Articolo successivoMilano: su oltre 500 scuole poche risultano in regola con la prevenzione incendi