Home EVENTI & CULTURA Milano: Olio Officina Festival, la nona edizione a Palazzo delle Stelline

Milano: Olio Officina Festival, la nona edizione a Palazzo delle Stelline

59
0

Saranno tre i giorni dedicati interamente all’olio di oliva, l’alimento che- secondo recenti ricerche- è da considerarsi un vero e proprio medicinale per alcune patologie. Dal 6 all’8 Febbraio prossimi Milano ospiterà, presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, “Olio Officina Festival”, manifestazione giunta alla sua nona edizione.

Il tema conduttore di questa edizione 2020 sarà “L’olio dei popoli”. L’evento prevede una serie di incontri, conferenze, mostre d’arte, laboratori di assaggio sul tema dell’olio. Le sale dedicate agli assaggi e alle degustazioni saranno tre, per consentire ai partecipanti di seguire meglio i vari momenti previsti.

Oltre all’assaggio di olio in purezza e a quelli in abbinamento, durante il Festival si potranno gustare olive da tavola e patè, oppure assistere a sessioni piuttosto inusuali (come quelle che prevedono olio e gelato come alimenti tipici del finger food).

Le tre giornate saranno intense e ricche di varie iniziative. L’obiettivo della kermesse è in primis di ricordare la celebrazione dei 60 anni dall’introduzione dell’olio extravergine di oliva come categoria merceologica, e poi il decennale di attività del progetto culturale “Olio Officina”.

L’ingresso è libero, proprio per consentire un maggiore afflusso di pubblico e sensibilizzare sull’utilizzo corretto di un alimento così importante per la salute di ognuno di noi.