Home ATTUALITA’ Va in banca per un bonifico di 30mila euro: “Devo salvare una...

Va in banca per un bonifico di 30mila euro: “Devo salvare una vita” ma era solo una truffa

318

Si è presentata in banca chiedendo di effettuare un bonifico di trentamila euro verso gli Stati Uniti. E la somma ingente, insieme alla fretta della donna – 77 anni, monzese, correntista conosciuta dell’istituto – hanno subito insospettito l’impiegato allo sportello che ha allertato il direttore della filiale Unicredit di piazza Trento e Trieste a Monza. E in banca in poco tempo sono arrivati gli agenti della Questura di Monza per verificare che non si trattasse di una eventuale truffa.

Purtroppo è stato proprio così. La donna ha spiegato di voler spedire la cifra oltreoceano per aiutare un violinista a sottoporsi a una delicata operazione chirurgica e si è mostrata convinta del suo intento. All’arrivo dei poliziotti la signora – che ha continuato a sostenere di non essere vittima di alcun raggiro e di agire con consapevolezza – ha spiegato di aver conosciuto l’uomo tempo fa durante la visione di un concerto live in streaming su YouTube di un noto violinista. L’uomo l’avrebbe contattata e avrebbero dunque iniziato a chattare condividendo la passione per la musica su una piattaforma di messaggistica, senza mai scambiarsi effettivamente i numeri di cellulare.

La conversazione con il tempo si è fatta confidenziale e la signora già in passato aveva effettuato un bonifico di 7mila euro a favore dell’uomo per un presunto viaggio in Grecia che i due avrebbero dovuto intraprendere insieme. Dopo aver ricevuto i soldi però il violinista gli avrebbe comunicato dei sopraggiunti problemi di salute che gli impedivano di partire, dicendo di doversi sottoporre a una operazione prima di potersi mettere in viaggio per cui aveva bisogno proprio dei 30mila euro della pensionata brianzola.

Fonte: MonzaToday

Articolo precedentePrese in ostaggio una guardia giurata in Duomo a Milano
Articolo successivoA Milano ci sarà cattivo tempo per diversi giorni