Nascondiglio fantasioso, ma evidentemente inefficace. Due uomini, entrambi nigeriani, sono stati fermati nei giorni scorsi all’aeroporto di Malpensa dopo essere stati trovati con quasi 100mila euro in contanti non dichiarati.
I due stavano partendo verso Lagos – uno via Il Cairo, l’altro via Istanbul – e sono stati bloccati alla dogana ai classici controlli sulla “merce da dichiarare”. Il primo viaggiatore, stando a quanto reso noto dagli stessi doganieri e dalla finanza, “ha dichiarato somme inferiori a 10mila euro”, ma i controlli nei bagagli da stiva hanno permesso ai militari di trovare 55.155 euro. Per lui è quindi scattato il sequestro amministrativo di 22.577 euro, il 50% della somma oltre i 10mila euro non dichiarati e nascosti.
Il secondo passeggero ha invece ammesso di non conoscere gli obblighi in materia valutaria. Nei bagagli da stiva già imbarcati i funzionari delle Dogane hanno trovato altri 41.085 euro. Al passeggero è stata concessa la possibilità di avvalersi dell’istituto della oblazione immediata, pagando una somma di 4.662 euro.
Il denaro contante, quasi 100mila euro, era stato sistemato in mazzette “chiuse” nel cellophane e messe all’interno di diversi fustini di detersivi.
Fonte: MilanoToday