In un periodo non troppo semplice per i cittadini, con le tariffe di luce e gas pronte ad aumentare del 40%, Altroconsumo ha stilato una lista dei supermercati più convenienti in cui fare la spesa.
La classifica è stata divisa in:
- spesa mista
- prodotti di marca
- prodotti economici
- private label
Sul fronte della spesa mista, i supermercati più convenienti sono Eurospin nella categoria discount e Famila nella categoria supermercati/ipermercati. Parlando di prodotti di marca, il podio è composto da: Famila Superstore, Spazio Conad e Carrefour. Per l’acquisto di prodotti economici, è necessario recarsi al discount. Il più economico? Aldi, mentre il miglior supermercato in cui acquistare prodotti low cost è risultato Esselunga. Il più conveniente per i prodotti private label è Conad, mentre Esselunga è lo store che permette di risparmiare di più con la sua tessera fedeltà.
Ma è necessario acquistare prodotti di marca? Secondo Altroconsumo no. Partendo dai test effettuati su 299 prodotti tra luglio 2019 e luglio 2021, è stato notato che – il 45% degli articoli premiati con il titolo di Miglior Acquisto, a testimoniare l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo – hanno il marchio di un discount.
Fonte: MonzaToday