Home VARIE Ristrutturazioni veloci 

Ristrutturazioni veloci 

27

Quando parliamo di ristrutturazioni veloci come stiamo facendo in questo articolo

 chiaramente stiamo parlando di un qualcosa di molto particolare nel senso che un intervento di ristrutturazione in genere non è semplice e quindi sembra quasi impossibile pensare che possa essere anche rapido.

Oltre al fatto che poi quando parliamo di ristrutturazione chiaramente siamo un po’ vaghi perché potremmo parlare di tante cose diverse tra loro e quindi portiamo a parlare della ristrutturazione di una stanza di una nostra casa o potremmo parlare di un intervento di ristrutturazione strutturale di un intero appartamento ed è chiaro che in questi casi la questione cambia radicalmente.

Diciamo che a prescindere dall’intervento di cui abbiamo bisogno e tra l’altro noi abbiamo fatto riferimento alla parte residenziale e quindi magari facendo immaginare un appartamento, una villetta o un casolare, però avremmo potuto parlare anche per esempio di un locale commerciale che vogliamo ristrutturare e magari potremmo avere un negozio o potremmo avere un ristorante, potremmo avere un bar e questo per dire che ogni situazione è a sé stante.

In un contesto del genere e soprattutto se vogliamo fare in fretta, è chiaro che, se già abbiamo un’impresa edile di fiducia e di riferimento avremo già guadagnato tempo e questo è poco ma è sicuro.

 Al contrario se noi abbiamo per qualche motivo fretta di eseguire un intervento di ristrutturazione perché magari vogliamo vendere quella casa o quel locale e vogliamo che lo trovino in perfette condizioni affinché il prezzo salga, è chiaro che doversi mettere a cercare anche un’impresa edile semplicemente ci farebbe perdere solo altro tempo.

Magari in una situazione del genere potrebbe venirci incontro qualche amico o magari qualche collega di lavoro a cui confidiamo questa necessità di cui stiamo parlando e magari hanno loro qualche contatto da darci di un’impresa edile della quale si fidano al 100%, perché già ha lavorato per loro con ottimi risultati per casa loro o anche nel loro caso per qualche altro locale commerciale.

Se vogliamo accelerare i tempi di ristrutturazione dobbiamo avere le idee chiare 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è molto importante se vogliamo accelerare i tempi di ristrutturazione avere le idee chiare rispetto al progetto che abbiamo su casa nostra su qualsiasi altro locale e spesso le persone queste idee chiare non ce l’hanno.

 In questi casi ci saranno meno probabilità di accelerare i tempi perché bisognerà mettersi a tavolino con l’impresa in questione e capire quali sono gli obiettivi che devono essere obiettivi concretamente raggiungibili in base alla situazione logistica della casa e in base anche al budget che si ha a disposizione.

E anzi proposito di quest’ultimo dovrebbe essere la prima cosa che abbiamo in mente dovrebbe essere soprattutto la prima cosa di cui parliamo con l’impresa in questione perché è una cifra che serve anche loro sapere.

 Per esempio, se il budget fosse troppo basso sarebbe bene fare una lista con una gerarchia dei lavori puntando sulle stanze più importanti e rimandando gli altri lavori per un futuro. 

Articolo precedenteScaldabagno elettrico
Articolo successivoProgettazione Realizzazione Giardini