Home VARIE Progettazione Realizzazione Giardini

Progettazione Realizzazione Giardini

53

Di sicuro almeno una volta nella vita ci sarà capitato mentre camminavamo di incontrare grandi o piccoli giardini che ci hanno impressionato in positivo per la loro bellezza e per il fatto che erano tenuti al meglio.

 Magari abbiamo pensato che quel lavoro fosse il frutto della passione di chi ama gli spazi verdi: però magari in realtà molto probabilmente si tratta di un lavoro fatto da esperti che lavorano nel servizio di progettazione realizzazione giardini.

Parliamo di aziende che si occupano a tutto tondo per quanto riguarda gli spazi verdi aiutando il cliente in qualunque fase del loro percorso col giardino.

Infatti sono molte le persone che hanno voglia di avere un giardino: però magari quando si decidono ad acquistare una casa con uno spazio esterno verde hanno paura di non riuscire a gestirlo, o comunque si chiedono come fare.

 Anche perché non sono cose che si possono fare con superficialità nel senso che comunque ci vuole una certa competenza per quanto riguarda il giardino in quanto per esempio si devono scegliere le piante e le possibilità sono tante.

Oppure ci si può limitare a inserire le piante più semplici e diffuse senza osare troppo, però trasmettendo l’impressione che il giardino sia un po’ lasciato andare a sé stesso.

 Invece se si vogliono risultati tangibili e cambiamenti di un certo tipo per quanto riguarda lo spazio verde bisogna contattare professionisti di alto livello che lavorano in queste realtà che sono legate appunto alla manutenzione, alla realizzazione e alla progettazione di un giardino in quanto solo un esperto può fare la differenza in un settore che è abbastanza complesso, seppur affascinante.

 Chi si occupa di un giardino di solito quando aiuta un cliente farà una valutazione a tutto tondo partendo dal posizionamento dello stesso, nonché la sua esposizione, cercando poi di inserire le piante che dovranno essere gestite in base allo spazio che si ha a disposizione, cercando di capire attraverso il fattore di crescita quanto spazio occuperanno.

 Come avviene nello specifico il lavoro di progettazione del giardino

 Per quanto riguarda la progettazione tutto inizierà incontrando l’esperto che sarà incaricato come prima cosa di prendere delle decisioni insieme al cliente, per poi farle mettere in pratica dagli impiegati che lavorano in azienda, e che si occuperanno appunto di fare manutenzione e progettazione dello spazio verde.

 Sicuramente ci vorrà un’idea di base sulla quale partire per quanto riguarda la progettazione perché per esempio sarà importante comprendere il tipo di giardino che piace al cliente sulla base di alcune caratteristiche specifiche come per esempio la presenza di fiori piante cespugli ed alberi, nonché elementi decorativi e panchine o ancora giochi per bambini.

 Un progettista può dare l’input al cliente sulla base delle sue conoscenze della sua esperienza che ogni giorno deve mettere a disposizione nel suo lavoro, e che però gli permette di avere degli ottimi feedback e i risultati.

 Quindi per esempio si potrebbe decidere di scegliere alcune piante piuttosto che altre perché tutto è molto soggettivo, e in realtà dipende dal tipo di spazio dalla dimensione e dalle attitudini del cliente.

Articolo precedenteRistrutturazioni veloci 
Articolo successivoPreventivo per noleggio auto