Home ATTUALITA’ Milano: l’ospedale Macedonio Melloni primo in Italia per la salute della...

Milano: l’ospedale Macedonio Melloni primo in Italia per la salute della donna

49
0

Anche l’Italia ha un ospedale di riferimento per la salute della donna nelle sue diverse fasi della vita. A Milano l’ospedale Macedonio Melloni, in collaborazione con l’Associazione Fatebenefratelli Sacco, la Regione Lombardia e la Fondazione Onda, ha istituito un modello organizzativo rivolto alle donne di ogni età (sviluppo, età fertile e riproduzione, menopausa e senescenza).

Il nosocomio milanese è in grado di offrire percorsi specifici e personalizzati per ogni esigenza femminile inerente sia gli ambiti di sviluppo e fisiologici, che quelli riguardanti patologie e necessità di tipo clinico e assistenziale. Un’attenzione particolare sarà riservata alla salute delle donne lavoratrici, spesso trascurate nelle proprie peculiarità.

L’ospedale Macedonio Melloni vanta una struttura ospedaliera unica nel nostro Paese per la salute della donna, grazie al progetto “Ospedale Donna”, che è sicuramente un passo in avanti rispetto ai “Bollini Rosa” che contraddistinguono gli altri nosocomi.

Si tratta a tutti gli effetti di una realtà all’avanguardia almeno in Italia, un fiore all’occhiello della Regione Lombardia, che si ispira al Brigham and Women Hospital di Boston.

Ci si auspica che altri ospedali italiani possano prendere spunto e applicare al proprio interno il medesimo modello organizzativo a favore della salute della donna per la cura delle patologie e la prevenzione delle stesse.