Home POLITICA Marta Cartabia, milanese: è la prima donna eletta alla Presidenza della Corte...

Marta Cartabia, milanese: è la prima donna eletta alla Presidenza della Corte Costituzionale

510

Nata nell’hinterland milanese (per la precisione a San Giorno su Legnano), Marta Cartabia ha 56 anni ed è stata eletta come Presidente della Corte Costituzionale. Si tratta della prima donna nella storia della Repubblica Italiana a ricoprire tale prestigioso incarico. Il suo mandato, però, scadrà a Settembre 2020, in concomitanza con quello di giudice costituzionale, che la Cartabia ha iniziato nel 2011.

L’elezione, avvenuta con quattordici voti a favore ed una scheda bianca, rappresenta un unicuum nella storia italiana. Ed infatti la neoeletta, visibilmente emozionata, ha dichiarato: “Ho l’onore di essere qui come apripista”.

Dopo la notizia dell’elezione della Cartabia a Presidente della Corte Costituzionale, non sono mancate le reazioni e i commenti del mondo politico. In particolare, il Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha dichiarato: “E’ una persona che conosco, che stimo molto, è anche parzialmente varesina, sicuramente lombarda. Per cui un motivo di doppia soddisfazione. E’ la prima donna alla Corte costituzionale quindi direi bene, perché si iniziano ad abbattere un po’ di quelli steccati che non dovrebbero esistere ma che purtroppo esistono“.  Poi ha aggiunto: “Credo che la sua nomina abbia un valore simbolico anche in questo senso. E’ una persona di grandissima qualità quindi farà un ottimo lavoro.”

Articolo precedenteMilano, indagato l’assessore regionale Stefano Bruno Galli: l’accusa è di riciclaggio
Articolo successivoMilano, via libera alla sepoltura di cani e gatti nei cimiteri