Home ATTUALITA’ Milano: 10 panchine del Municipio 8 avranno i colori dell’arcobaleno

Milano: 10 panchine del Municipio 8 avranno i colori dell’arcobaleno

502
12.07.2019 - panchina color Arcobaleno Sarcedo con sindaco Luca Cortese - Vicenza - fotografo: Parisotto

Promuovere una cultura delle differenze e sensibilizzare i cittadini a rispettare gli orientamenti sessuali e di genere. Sono questi gli obiettivi principali dell’iniziativa promossa dalla Giunta del Municipio 8 di Milano con la realizzazione di dieci panchine tinte di colori dell’arcobaleno.

Le panchine, nello specifico, saranno posizionate nelle seguenti strade: Piazza Giulio Cesare, Via Collecchio, Piazza Scolari, Via Fichera, Via Ippodromo angolo Via Trenno, Giardini di Via Tolentino, Piazza Gerusalemme, Parco Testori, Parco Lessona, Piazza Damiano Chiesa.

Nonostante si tratti di un piccolo gesto, sarà visibile dall’intera comunità e resterà come prova tangibile di un impegno concreto e continuo verso il superamento di una società omofobica e transfobica, che invece di valorizzare le differenze tende ad annullarle con la violenza. Le panchine resteranno posizionate da Marzo fino a dicembre prossimo.

Nella giornata del 17 Maggio, istituita contro l’omofobia, è previsto l’allestimento di una serie di banchetti a cura dell’Associazione Checcoro per informare la cittadinanza sul tema delle discriminazioni. L’impegno previsto per tali iniziative ammonta a circa mille euro.

Anche in altre città italiane Amministrazioni e associazioni hanno promosso iniziative simili, con la realizzazione di panchine arcobaleno e banchetti illustrativi per sensibilizzare sui temi importanti delle differenze di sesso e di genere.

Articolo precedenteCarnevale Ambrosiano in ritardo: quali sono le spiegazioni storiche
Articolo successivoMilano: mercoledì partita di Champions ad alto rischio, attesi 2 mila tifosi dalla Spagna