Home EVENTI & CULTURA Milano Città dei Gatti: eventi e iniziative dal 15 Febbraio al 29...

Milano Città dei Gatti: eventi e iniziative dal 15 Febbraio al 29 Marzo

61
0

Oggi, 17 Febbraio, è la Giornata Nazionale del Gatto. Per il terzo anno consecutivo Milano ospita una manifestazione interamente dedicata ai felini più amati del mondo: “La Città dei Gatti”. Proprio prendendo spunto dalla Giornata Nazionale del 17 Febbraio sono in programma alcune iniziative varie fino al prossimo 29 Marzo. Concerti, mostre, rassegne di film, incontri letterari in diverse location della città meneghina: tutti appuntamenti che hanno per oggetto i gatti.

Dal 15 Febbraio è aperta la mostra “Come il gatto con il topo” presso Wow Spazio Fumetto- Museo del Fumetto di Milano (ingresso libero): il tema di quest’anno riguarda la celebrazione degli 80 anni di due personaggi molto amati dai bambini e non solo, Tom & Jerry.

Come tutti gli anni, nei giorni scorsi è avvenuta la consegna del Premio Urban Cat Anna Magnani, consegnato a Michela Vittoria Brambilla, nota animalista nonché fondatrice e presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente.

L’onorevole Brambilla ha voluto così sottolineare il suo personale impegno a favore dei gatti: “Convivo con una trentina di mici, raccolti dalla strada o figli di randagi, e a loro ho dedicato buona parte del mio impegno associazionistico e politico. Mi piace ricordare in questa sede, a titolo di esempio, la proposta di legge per rendere obbligatoria l’anagrafe dei gatti e quella per consentirne l’iscrizione nello stato di famiglia. Bisogna sfatare alcuni luoghi comuni che ancora circolano su questi animali, per esempio che se la cavano sempre da soli. Non è vero, hanno bisogno di tutta la nostra attenzione, delle nostre coccole e di maggiori tutele“.

Da segnalare, tra gli altri appuntamenti, quello del prossimo 27 Febbraio con Mara Di Noia, medico veterinario, che parlerà dell’importanza della giusta alimentazione per i gatti.