Home SPORT Ciclismo: annullata la Milano-Sanremo per emergenza coronavirus

Ciclismo: annullata la Milano-Sanremo per emergenza coronavirus

397

Lo sport italiano si ferma a causa dell’emergenza sanitaria in atto. La classica gara ciclistica che si svolge nel giorno di inizio primavera nel capoluogo lombardo, “Milano- Sanremo” è stata annullata. Rcs Sport ha annunciato anche l’annullamento di un’altra gara ciclistica organizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana, la “Tirreno-Adriatica”.

Gli organizzatori chiederanno all’Uci di fissare altre date utili all’interno del calendario ciclistico internazionale.

La Milano- Sanremo è una delle competizioni ciclistiche più seguite in Italia e inserita nel circuito internazionale. Viene denominata anche “Classica di Primavera” oppure “Classicissima”. Dal 2011 questa gara è stata inserita nell’Uci World Tour: si tratta quindi di una gara di importanza mondiale.

Nel 1937 la gara fu fissata nella data del 19 Marzo, giorno in cui ricorre la festività di San Giuseppe e Festa del papà. In seguito la competizione passò in giorni più vicini al 19 Marzo. Nel 2014 e 2015 la Milano-Sanremo si è tenuta nella domenica più vicina appunto alla data di questa ricorrenza.

Annullato anche il Giro di Sicilia previsto nelle date dal 1° al 4 Aprile prossimo. Lo sport, così come la cultura, è tra le principali “vittime” del coronavirus, che sta provocando l’adozione di misure restrittive per lo svolgimento di eventi sportivi e culturali.

Articolo precedenteMargherita per AIRC: l’iniziativa benefica a Milano fino al 25 Aprile
Articolo successivoA Milano e altri comuni della Lombardia il post-it con il messaggio: “Andrà tutto bene”