Home EVENTI & CULTURA Milano, proiezioni di film all’aperto con il vecchio Cinemobile

Milano, proiezioni di film all’aperto con il vecchio Cinemobile

427

Il 15 Giugno prossimo il cinema riapre i battenti, pur con le dovute limitazioni e precauzioni. Certo, in estate guardare un film all’aperto è tutta un’altra cosa. Infatti molti si stanno organizzando per offrire agli amanti del cinema le proiezioni cinematografiche in luoghi aperti, anche giardini e androni condominiali.

L’iniziativa di Cineteca Milano è molto interessante e consiste nella proiezione di film nei nove Municipi milanesi utilizzando il “Cinemobile Fiat 618” risalente al 1936, attualmente custodito presso il Museo del cinema milanese. Negli anni Trenta questo mezzo portava i film nelle piazze italiane.

Le proiezioni nei quartieri milanesi sarà gratuita. Ogni persona che voglia guardare il film dovrà solo portarsi da casa una sedia. Ai cittadini, agli amanti del cinema, viene chiesto di partecipare ad una raccolta fondi per sostenere le spese di questo servizio, che ammontano a mille euro a serata.

Il mezzo infatti può essere guidato solo da un autista esperto, deve essere trasportato da un luogo all’altro con l’ausilio di un carro attrezzi, ed è previsto anche il costo del personale adibito a garantire che tutto si svolga nella massima sicurezza.

La Cineteca Milano ha elaborato il programma intitolato “Tutto il cinema in 50 minuti”, un format che sicuramente piacerà agli amanti del cinema e non solo.

Articolo precedenteMilano: chiusura per il circolo Arci Ohibò, l’annuncio su Facebook
Articolo successivoMilano, il Sindaco interviene sul costo degli affitti in città: “Forse i prezzi diminuiranno”