Home QUARTIERI Milano: CityLife diventerà il secondo parco più grande del centro della città

Milano: CityLife diventerà il secondo parco più grande del centro della città

712

L’obiettivo è ambizioso ma realizzabile: piantare tre milioni di nuovi alberi nell’intera area metropolitana entro la fine del 2030. Nel parco milanese di CityLife, a partire dal 2020, è prevista la piantumazione di 400 alberi a partire dal prossimo anno. In questo modo il quartiere in cui sorge il parco aderisce all’iniziativa di forestazione urbanaForestaMi”, promossa di recente dal Comune di Milano. Grazie a questa iniziativa in pochi giorni la città di Milano ha visto 20 mila nuovi alberi.

Il parco CityLife è costituito da ben 120 metri quadrati aperti al pubblico, e vi è in previsione di farlo diventare il secondo polmone verde del centro milanese, proprio a causa della sua ampiezza. Gli spazi di CityLife sono tutti rispettosi dei criteri di sostenibilità ambientale. Oltre al parco, all’interno dell’area pedonale vi è anche la vigna con circa 170 piante e gli orti fioriti.

Il progetto di riqualificazione del quartiere e del parco prevede anche il nuovo portale di luce, ossia la costruzione di due edifici con relativo portico che farà da cornice alle torri già esistenti.

Tra gli interventi previsti a Milano per affrontare i cambiamenti climatici vi sono quelli finalizzati ad accrescere due elementi fondamentali: il verde e l’acqua. La piantumazione di nuovi alberi permette infatti di ridurre le c.d. “isole di calore”, che sarebbero i punti più caldi della città al suolo.

Articolo precedenteMilano tra le cinque città europee con più edifici sostenibili: eccellenza del green business
Articolo successivoMilano, a Natale con i senzatetto: l’iniziativa della Caritas