Home ATTUALITA’ Milano, arrivano i saldi invernali: ecco quando cominciano

Milano, arrivano i saldi invernali: ecco quando cominciano

591

In Lombardia è tutto pronto per dare inizio, come ogni anno, alla maratona dei saldi invernali 2020. Il via agli sconti sarà data il prossimo 4 Gennaio in tutta la Regione, capoluogo compreso.

Il periodo di saldi può avere una durata massima di 60 giorni, quindi il termine ultimo fissato è il 3 Marzo 2020. La medesima legge che disciplina i saldi stagionali stabilisce che a partire dal 5 Dicembre 2019 non è più possibile effettuare vendite promozionali.

Sulla pagina del sito ufficiale della Regione Lombardia sono riportate altre informazioni utili per i consumatori, che ogni anno attendono con impazienza l’arrivo dei saldi per compiere acquisti. Sul sito vengono richiamati gli obblighi per i negozianti e i relativi diritti di cui dispongono i clienti. Ad esempio, vige l’obbligo improrogabile per i titolari delle attività commerciali di riportare accanto al prodotto sia il prezzo iniziale che la percentuale di sconto applicata.

Ciascun negoziante, inoltre, è tenuto a fornire notizie ed informazioni trasparenti e veritiere circa la scontistica applicata, sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che non devono risultare ingannevoli e mendaci) che nell’indicazione dei prezzi applicati all’interno dei punti vendita.

Per agevolare l’acquisto da parte dei clienti il venditore potrebbe separare i prodotti in saldo da quelli venduti invece a prezzo pieno.

Se il prodotto comprato è difettoso il consumatore ha il diritto di chiedere la sostituzione dello stesso con un altro oppure il rimborso, ovviamente a condizione che presenti lo scontrino, che è buona norma conservare sempre e comunque.

Articolo precedenteMilano ha un Assessore all’edilizia scolastica: si chiama Paolo Limonta, è un maestro
Articolo successivoMilano: le mostre e i musei da visitare durante le festività natalizie