Home ATTUALITA’ Boom di Turisti a Milano: quasi 11 mila visitatori nel 2019

Boom di Turisti a Milano: quasi 11 mila visitatori nel 2019

43
0
Turisti in giro in centro a Milano (Foto Omnimilano)

Milano e l’area urbana continuano ad attrarre turisti da ogni parte dell’Italia e dall’estero. L’anno scorso si sono raggiunti numeri record di affluenza turistica: ben 10.861.071 persone hanno scelto il capoluogo lombardo come meta per una vacanza o una gita fuori porta. Grande affluenza di visitatori nell’anno appena passato  anche per la provincia di Monza e Brianza.

Qual è il visitatore tipo che sceglie Milano? Stando ai dati raccolti, si tratta per lo più di un uomo che viaggia da solo e che ha un’età compresa tra i 31 e i 45 anni. Il turista tipo che arriva “sotto la Madonnina” sceglie di visitare Milano in ottobre. Proprio in questo mese infatti si sono registrati picchi di presenze turistiche sia nel 2019 che nel 2018.

Il numero dei turisti uomini è maggiore di quello delle donne, il soggiorno di solito non supera i dieci giorni. Il mese di Dicembre ha registrato un’ottima percentuale di presenze: circa 690 mila persone hanno scelto Milano per godersi l’atmosfera natalizia.

L’assessore al Turismo Roberta Guainer commenta entusiasta i risultati ottenuti: “Siamo molto orgogliosi del lavoro che stiamo facendo per rendere la città ancora più attrattiva e accogliente, non possiamo però rilassarci troppo, confortati dai buoni dati”.

Bisogna anzi lavorare sempre di più per affermare Milano tra le mete internazionali più gettonate dai turisti.