Home ATTUALITA’ Milano: blocco totale delle auto domenica 2 Febbraio

Milano: blocco totale delle auto domenica 2 Febbraio

343

Il Sindaco di Milano Beppe Sala ha annunciato sulla sua pagina Facebook che domenica 2 Febbraio è previsto il divieto di utilizzo delle automobili nel capoluogo lombardo. Il blocco totale dei veicoli è necessario perché ancora oggi i valori del pm10 sforano i livelli di guardia ed anche le condizioni meteo aggravano la concentrazione di polveri sottili nell’aria. A partire dal 28 Gennaio sono state attivate le misure antismog di primo livello.

Il primo cittadino ha dichiarato che la battaglia per l’ambiente si combatte nel lungo periodo, adottando specifiche misure strutturali con scelte più lungimiranti. Ma le condizioni attuali in cui si trova la città impongono di intervenire in modo tempestivo e mirato.

Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”, ha aggiunto Sala. Il traffico resterà fermo dalle 10 alle 18.

Le limitazioni del traffico per arginare le conseguenze dell’inquinamento saranno attivate nei Comuni della Lombardia che hanno più di 30 mila abitanti, quindi Pavia, Monza, Como, Bergamo, Varese, Cremona, Mantova e Lodi.

Certo, si tratta di un blocco totale che male non farà, anche se- come ha sottolineato lo stesso Sindaco- servirà a ben poco. E’ dal 2015 che nel capoluogo lombardo non si attua il blocco totale del traffico.

Articolo precedentePagamento Bollo Auto 2020: come usufruire dello sconto della Regione Lombardia
Articolo successivoMilano: Consiglio comunale vieta il collare a strozzo per i cani