Home GARIBALDI Milano: apre il 1° Febbraio la Casa degli Artisti in Corso Garibaldi

Milano: apre il 1° Febbraio la Casa degli Artisti in Corso Garibaldi

599

Domani riapre la Casa degli Artisti. L’edificio, che ha oltre cento anni di vita, non era mai stato ristrutturato. Tornerà quindi ad essere quel polo artistico che ebbe tanta fortuna negli anni Settanta. Il palazzo fu sgomberato nel 2007.

Come è strutturata

La Casa degli Artisti, ubicata in Corso Garibaldi (angolo Via Tommaso da Cazzaniga) al primo piano presenta un atelier per gli artisti residenti, poi uno spazio riservato alle esposizioni. Al piano terra vi è invece la zona ristorazione.

I lavori di riqualificazione dell’antico edificio, rimasto in disuso per dieci anni, sono cominciati nel 2015, grazie agli oneri di urbanizzazione ottenuti per un altro palazzo del centro cittadino.

Successivamente l’intervento è stato assegnato al vincitore del bando emanato dal Comune di Milano, cioè lo studio di architettura Arassociati.

Domani la Casa degli Artisti verrà inaugurata con una festa che si svolgerà a partire dalle 15 fino alle 23. A dare il benvenuto ai visitatori ci saranno alcuni artisti che hanno accolto l’invito a riportare l’Arte nella struttura: Pietro Coletta, Gianni Caravaggio, Luca Pozzi, e altri. L’appuntamento è in Piazza San Simpliciano dalle ore 15 in poi.

Domani è quindi un giorno storico per la città di Milano, che restituisce un edificio così importante all’antico splendore.

 

Articolo precedenteMilano: Writers, gli scrittori si raccontano ai Frigoriferi Milanesi
Articolo successivoMilano: truccavano esami patente, cinque indagati e sequestro ex scuola guida