Home ATTUALITA’ Milano: ragazza di 16 anni pratica massaggio cardiaco e salva una donna

Milano: ragazza di 16 anni pratica massaggio cardiaco e salva una donna

59
0

Venerdì scorso, di sera, la sedicenne Asia Benedet si trova in Piazza Duomo. Ad un tratto vede una donna sulla trentina che cade per terra, priva di sensi e in arresto respiratorio. Lei accorre e mette in pratica ciò che, qualche mese prima, ha imparato ad un corso tenuto dalla Croce Rossa. Asia prende tutto il suo coraggio e pratica un massaggio cardiaco alla donna. Non lo ha mai fatto prima d’ora, ma la ragazza, anche se giovane, dimostra di avere fiducia in se stessa e nelle sue capacità.

“Prima di allora avevo praticato massaggi solo ai manichini”, dichiara Asia. Ai sanitari del 118 la ragazza ha riportato le condizioni di salute della donna, poi ha atteso il loro arrivo. La sedicenne racconta di aver cominciato a frequentare la Croce Rossa circa cinque mesi fa. Ma per prestare servizio sulle ambulanze dovrà aspettare di compiere 18 anni.

E’ stata mia sorella a farmi conoscere la Croce Rossa, e per questo devo ringraziarla”, dice Asia. Insieme hanno frequentato il corso e ottenuto l’attestato. Lei, Asia, per due volte alla settimana distribuisce cibo, coperte e thè caldo ai clochard di Milano. Inoltre collabora come volontaria alla mensa sociale di Bresso, un comune vicino a Milano.

Ora ha un desiderio: incontrare la donna a cui ha praticato una serie di massaggi cardiaci per sapere come sta. Quando è arrivato il 118, la donna era cosciente, si era ripresa dall’arresto respiratorio.