La Lega ha presentato numerosi emendamenti nel Bilancio di previsione 2020-2022. Tra questi vi è anche la proposta di mantenere la metro milanese aperta anche nelle ore notturne durante i fine settimana. Secondo il Carroccio, in questo modo Milano si avvicina alle altre capitali europee, dove appunto vige tale consuetudine. Le metropolitane di Berlino, Londra e Barcellona, infatti, restano aperte ogni giorno fino a notte inoltrata, garantendo così una maggiore mobilità dei cittadini e dei numerosi turisti che visitano la città.
Proposte della Lega sui mezzi pubblici
Le proposte riguardanti i mezzi pubblici illustrate dal capogruppo della Lega, Alessandro Morelli, sono praticamente due: metropolitane aperte 24 ore su 24 nei fine settimana e garantire un servizio gratuito per i giovani che hanno meno di 25 anni.
Già in passato furono lanciate proposte simili, che però non hanno avuto seguito. L’azienda ATM ha infatti risposto che, in realtà, tecnicamente non è possibile che la metro funzioni senza mai fermarsi. Sono necessari interventi di controllo e manutenzione ancora più serrati se i mezzi circolano ininterrottamente per tutto il giorno.
Certo, sono proposte che si inseriscono in un generale programma di sicurezza e benessere per la città, e che potrebbero rivelarsi efficaci anche al fine di limitare l’inquinamento.