Si apre il 17 marzo il nuovo bando della Regione Lombardia dedicato agli under 40 che vogliono avviare una azienda agricola. Sono a disposizione, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,5 milioni di euro. Il decreto è stato pubblicato l’8 marzo sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.
“Continuiamo a investire – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’agricoltura – per il ricambio generazionale nella prima regione agricola d’Italia. L’agricoltura del futuro ha bisogno di nuove idee, di nuovi metodi di trasformazione delle materie prime e di strumenti innovativi. Con l’attuale Programma di sviluppo rurale abbiamo già dato 29 milioni di euro a 1.141 ragazze e ragazzi lombardi che hanno scelto il settore primario per avviare una attività o subentrare a nonni o genitori”.
“Coniugare la sostenibilità ambientale a quella economica delle imprese – ha aggiunto l’assessore – è la sfida del futuro per l’agricoltura. Avere migliaia di giovani che scelgono questo settore e intendono affrontare questa evoluzione green certifica una sensibilità crescente e una corretta visione dell’agricoltura come principale attività ambientale dell’uomo. Per questo la Regione ha deciso di raddoppiare i premi di insediamento: passano da 20 mila a 40 mila euro per le aziende di pianura e da 30 mila a 50 mila euro per quelle di montagna”.
Risorse che saranno integrate con quelle del “Regolamento di transizione” quando la Commissione europea darà il via libera. La Lombardia è la prima Regione italiana per produzione agricola (7,7 miliardi di euro su 57 totali) e per valore della trasformazione (3,6 miliardi su 31 totali).
Fonte:MilanoToday